Iscriversi a Tumblr: guida social

Iscriversi a Tumblr
Tumblr è una piattaforma multimediale che consente agli utenti di poter condividere link, audio, post e video e di scambiarsi opinioni proprio come ogni buon social network.

Ma come ci si iscrive a tumblr?
E' possibile iscriversi a questo portale multimediale senza inserire troppi dati personali?

Ecco una mini guida che vi illustrerà cosa serve per iscriversi/registrarsi a tumblr.

Per prima cosa recatevi sulla home tumblr; ora non vi resta altro da fare che inserire password, mail personale e "url" del vostro profilo per tumblr ( in pratica il nome dell'indirizzo del vostro profilo tumblr che volete creare).

Riceverete una mail, che dovrete confermare cliccando sul link riportato; infine potrete accedere a tumblr senza alcun problema, dato che la registrazione e l'iscrizione sono state perfettamente completate!


Google Plus app per foto e post popolari

Google Plus app
Nuove funzioni e app per google plus sviluppate dallo stesso colosso di mountain view.

Le nuove app google riguardano nelle specifico photo editing, post popolari, migliore condivisione dei contenuti.

L'app google per google plus che consente di modificare le foto direttamente su google plus si chiama google + creative kit.
Potrete modificare le foto con effetti, sfondi , nuovi colori e potrà essere utilizzata anche su android.

Per quanto riguarda i post popolari, google utilizzerà uno strumento di trends che vi mostrerà come sono stati condivisi i vostri post sul social network.

Doodle google e facebook per halloween

halloween google facebook
Il doodle google di oggi è dedicato alla festa di halloween, che si celebra ogni anno il 31 ottobre.
Il logo google di oggi consiste in un video che illustra la preparazione della zucca.

Ma il vero fenomeno della festa di halloween è su facebook e sui social network dove numerosi ragazzi/ragazze si organizzano per partecipare a festa in maschera e trascorrere un bel giorno di halloween.

Sono numerosi infatti i gruppi facebook dedicati alla festa di halloween, molti dei quali propongono link halloween, foto halloween e immagini per halloween.

Eccone alcuni:

Buon halloween a voi utenti di ogni social network!

Facebook sicurezza: hackerati oltre 600mila profili ogni giorno

Facebook sicurezza
Brutte notizie dal versante sicurezza per il social network più famoso e popolare del mondo, facebook.

Sarebbero intorno ai 600mila gli utenti che ogni giorno ricevono in tutto il mondo un attacco da parte di hacker sul proprio profilo , o comunque una violazione del profilo facebook.

Considerando i numeri di facebook ( che ha circa 1 miliardo di accessi al giorno), sembra una cifra insignificante, come lo stesso social ha rivelato.

Ma 600mila utenti che subiscono un furto di password facebook e id facebook non è certo una cifra irrisoria , anzi.

Sicuramente è stato fatto un grande balzo in avanti per la sicurezza ma non è abbastanza: facebook deve garantire agli utenti sicurezza e affidabilità.

Attività recenti facebook nascoste agli amici

attività recenti facebook
Quando qualche nostro amico visita il profilo, o quando noi stessi visualizziamo il nostro profilo, nella schermata del vecchio profilo facebook così come con la nuova facebook timeline , appaiono le attività recenti svolte su facebook.

Alcuni utenti possono ritenere scocciante che gli altri amici visualizzino la lista delle attività recenti con i commenti recenti su facebook, foto, video, tag etc.

Esiste quindi un metodo e/o una mini guida facebook per poter rendere invisibili le attività recenti ai nostri amici?

Vi basterà sfruttare questo trucco per facebook: recatevi sul vostro profilo facebook e cliccare sulla "x" che sta a destra di ogni attività.
Selezionando "nascondi tutte le notizie relative a (mi piace, commenta, etc.) " i vostri amici non potranno più vedere le vostre attività recenti sul vostro profilo facebook!

n.b. la procedura va fatta sia per i commenti che per i mi piace, e altri tipi di notifiche.
La procedura funziona anche con la nuova facebook timeline!

TweetCaddy: tweet online per twitter

TweetCaddy
TweetCaddy è un servizio che si associa a twitter e consente agli utenti che lo utilizzano di poter schedulare, programmare i propri tweet in modo da essere sempre attivi anche se non si è collegati a twitter.

TweetCaddy è insomma uno strumento utile per postare e creare tweet su twitter da postare anche se si è offline.

Questo comodo tool per il social network tecnologico, vi consente anche di avere un calendario twitter e un motore di ricerca su twitter.

Insomma un tool con molte funzionalità che vi permetterà di poter seguire facilmente le frenetiche attività della vita su twitter e seguire al meglio anche i vostri amici twitter.

Swarmbit: social network per cellulari

swarmbit social
Swarmbit è un social network dedicato esclusivamente a dispositivi mobile.

Il concetto di social network di swarmbit è davvero molto diverso rispetto a quello "classico" utilizzato per indicare servizi noti come twitter, badoo, vkontakte, qq, hi5, etc.

Swarmbit è un social basato sul concetto di prossimità e vicinanza: si possono stringere relazioni e amicizie con persone vicine al raggio d'azione prefissato sul nostro dispositivo mobile.

Inoltre ogni relazione non potrà avere una durata superiore alle 24 ore, dopo le quali i post e i video condivisi verranno cancellati.

Un social basato sull'immediatezza e su un nuovo concetto di social media che a breve potrebbe essere applicato ad altri portali.

Film su Steve Jobs come the social network?

film steve jobs
Potrebbe essere lo stesso regista che ha diretto il film su facebook, the social network, vincitore di numerosi premi cinematografici e oggetto di un grande ed inaspettato successo, a girare un film sulla vita di steve jobs.

Dopo il libro sulla vita del fondatore della apple, creatore di ipad, ipod, iphone etc. scritto da walter isaacson , Aaron sorkin potrebbe girare un'altra pellicola di successo raccontando i premi, le vittorie, le sconfitte e tutte le tappe cruciali della vita di jobs.

Tuttavia è una notizia che ancora non è stata confermata e si tratta solo di dichiarazioni non ufficiali del regista.

Un film su jobs , sullo stile del film facebook potrebbe però rivelarsi davvero una bella novità!

Facebook apre un centro dati in Svezia

facebook centro dati svezia
Facebook aprirà un nuovo centro dati oltre a quello in costruzione nel nord carolina: il centro dati facebook ( che potrebbe diventare il più grande), sarà situato in una piccola città in svezia a meno di 100 km dal polo artico.


La scelta sembra evidente per motivi dovuti al riscaldamento dei server: la spesa complessiva per la costruzione si aggira invece oltre i 700 milioni di euro e le spese per l'energia saranno simili a quelle di una cittadina di 50mila persone.

La sicurezza del posto scelto da facebook per la raccolta dei dati sembra ottima, ma sono ancora in corso discussioni sul trasferimento sicuro dei dati.


Menù del Senato su facebook: molte condivisioni

Menù del Senato su facebook
E' una delle immagini più condivise e commentate degli ultimi giorni: parliamo del menù del senato, che in poco tempo ha ottenuto sul social network più popolare del mondo, facebook, numerosissime condivisioni e commenti.

Il menù del senato mette in evidenza quanto siano ridotti i costi dei senatori per un pranzo alla mensa del senato, e questo fatto ha fatto a dir poco infuriare molti lavoratori che si sono collegati a facebook.

Il prezzo del pranzo è di 11,41 euro , cifra a dir poco bassa secondo molti. Ma il problema non sembra questo.
La critica che il popolo di facebook rivolge ai politici e ai senatori è questa: dato che i prezzi della mensa sono come quelli aziendali, lavorate anche come si fa in ogni azienda...

Facebook modifiche e novità: video e profilo

facebook news novità
Alcune piccole novità sono state introdotte su facebook italia nell'ultima settimana: le novità facebook in questione riguardano il profilo e il player video facebook.

Infatti la novità che riguarda il profilo facebook consiste nell'aggiunta di una piccola immagine, uguale alla foto del profilo, accanto al pannello " tizio caio" in alto a desta dove è scritto il vostro nome.

Ma la vera novità sembra la rivoluzione del player facebook per i video, modificato totalmente e reso ancora più multimediale e competitivo.

Ancora nulla da fare per l'introduzione della facebook timeline in italia , bloccata in molti paesi per i soliti e ricorrenti problemi di privacy e diritti d'autore.

Eliminare cellulari da facebook: guida

Eliminare cellulari da facebook
Facebook mobile ( facebook per cellulari), viene utilizzato sempre da più utenti che con il passare dei mesi acquistano un cellulare di ultima generazione ( smartphone come iphone o blackberry etc.).

Ma in molti non sanno che sincronizzando sul proprio cellulare facebook e la rubrica dei nostri contatti , tutti i numeri di cellulare dei nostri amici vengono automaticamente copiati e pubblicati su facebook.

Insomma un problema facebook non da poco che può mettere in serio pericolo noi e i nostri amici facebook , soprattutto se ci sono situazioni delicate in giro.

Per risolvere questo inconveniente ci basterà disattivare e cancellare i numeri su questa pagina facebook.

Consigliamo inoltre di disabilitare la sincronizzazione della rubrica con facebook!

Unthink: social network per la privacy

Unthink
E' un periodo nero per la privacy degli utenti sia sul web , che sui social network.

E facebook è nello specifico il social che ha più problemi sul fronte della sicurezza dei dati degli utenti e su ciò che può essere diffuso in rete.

Se siete stanchi di facebook e volete cambiare social network potete optare per unthink , social nato per contrastare proprio facebook.

Unthink promette di tutelare la privacy degli utenti fin dal 2008 quando è stato creato , fino a quando è stata rilasciata la sua beta, ossia il 25 ottobre 2011.

Unthink consente agli utenti di inserire i dati essenziali, di scegliere che tipo di pubblicità visualizzare sulla propria pagina, condividere solo elementi che sono sicuri etc.

Insomma la versione sicura di ogni buon social network che non è per nulla male anche graficamente.

Grande Fratello 12 su Twitter: successo

twitter grande fratello
Partito da poco in tv ma subito diventato famoso sul web e sui social network e social media.

Parliamo del grande fratello arrivato alla versione grande fratello 12 e condotto da alessia marcuzzi neo mamma e sposata con francesco facchinetti.

C'è infatti da dire che il fenomeno strano riguarda twitter: considerato da tutti inferiore a facebook come traffico e come viralità, sul settore grande fratello fa ricredere molti.

Un tweet ogni 20 secondi negli ultimi 2 giorni in media parlava del gf 12 e della conduttrice alessia marcuzzi, che è stata la più famosa su twitter.

Anche i nuovi concorrenti del gf 12 hanno avuto critiche ed elogi su twitter, ma non nello stesso numero degli anni passati.

Più che una rivincita per twitter a livello di traffico sembra che la fetta di utenti che girano su twitter segua di più il gf. Questa sembra l'analisi più convincete.

Google Plus e Blogger: social blog

google plus blogger
Una mossa che in molti si aspettavano: quella di google che punta su google plus e sull'integrazione del social network con il sistema di blog più famoso del mondo: blogger.

E' stesso google a proporre funzioni social che consentono di collegare il proprio account blogger con quello di google plus.

Per ora è solo possibile associare i due account ma sembra che in futuro l'integrazione potrebbe portare a nuove funzioni su blogger per la condivisione di contenuti tra gli utenti.

Per il momento sono già presenti alcune difficoltà nell'integrazione tra google+ e blogger , ma verranno risolte a breve termine.

C'è però una grande attesa per le funzioni social che consentiranno a blogger di acquisire un nuovo aspetto che in pochi credevano possibile.

LiveJournal: un social network per diario online

LiveJournal
Un social di cui poco di sente parlare, ma che è stato uno dei fondatori dell'era dei social network, un vero e proprio ibrido tra blog e social.

Parliamo di LiveJournal , un servizio web fondato nel 1999 che permette ancora oggi di creare un diario online, seguire i propri amici, condividere i propri pensieri, personalizzare il proprio template della pagina, creare un avatar etc.

Insomma un servizio che possiede una buona parte delle caratteristiche di un social network moderno ma che si colloca sul settore blog/interattivo.

LiveJournal è famoso in molte regione degli usa, specie in california dove i giovanissimi trascorrono molte ore a scrivere la propria biografia e i loro pensieri sul blog personale.

Si potrebbe pensare a facebook come un'evoluzione del concetto di diario online lanciato da LiveJournal, ma la differenza tra i 2 servizi è davvero enorme...

Social King 2.0: programma tv su social network

social king 2.0
Social King 2.0 è un innovativo programma tv che andrà in onda su rai due per la seconda stagione.
La prima stagione si è rivelata di scarso successo mediatico e multimediali, ma le nuove idee per il programma in tv sembrano far sperare davvero bene.

Social King 2.0 integrerà alla grande i social network, rendendo facebook ed altri servizi social i veri protagonisti del programma.
I sistemi di voto, la vittoria dei concorrenti saranno tutte funzioni basate sui voti dei fans sui social network che potranno interagire da veri protagonisti nel programma.

In particolare Social King 2.0 punta a coinvolgere gli utenti che possiedono dispositivi mobile , che in pochi passi possono diventare i protagonisti di un programma tv!

Un'idea che potrebbe anticipare tanti altri programmi futuri in tv e diventare un vero e proprio format televisivo!

Profili Facebook di utenti non registrati al social network

facebook non registrato
E' una vera e propria bufera quella che sta coinvolgendo facebook in questo periodo, tra timeline, problemi di privacy facebook ricorrenti, cause legali in corso, ricerca di strategie per espandere facebook e ora la questione legata ai profili facebook di utenti che non hanno mai sentito parlare di facebook.

Facebook avrebbe creato dei cosiddetti "profili ombra" di persone che non hanno mai creato un account facebook nella loro vita.
Ma come fa?

Secondo gli esperti che hanno analizzato il caso, facebook raccoglierebbe informazioni da servizi mobile, da servizi di posta elettronica etc.
Il profilo falso creato contiene però informazioni sensibili, personali che solo una vera e propria indagine può raccogliere.

Il polverone alzato non sembra però aver scosso facebook che ribatte dicendo "accuse prive di fondamento".
Ma ci sembra strano che migliaia di persone abbiano dimenticato la loro iscrizione a facebook...

Ora facebook rischia fino a 100mila euro di multa..

Disattivare la timeline facebook: profilo classico

Disattivare timeline facebook
Piace a pochi in tutto il mondo, ha seri problemi di privacy, oltre ad essere un marchio già registrato: la timeline facebook presentata all' f8 sta riscontrando seri problemi nelle ultime settimane e molti utenti stanno tentando invano di tornare al vecchio profilo facebook.

Come è possibile disattivare la facebook timeline e tornare al vecchio profilo facebook?
Vi basterà seguire questa mini guida facebook:

- per prima cosa effettuate l'accesso a facebook
- Cliccate su "edit app" in alto
- cancellate l'applicazione facebook che avevate creato per attivare la timeline
- confermate il tutto.

La procedura per disattivare la timeline non è complicata ma potrebbe essere valida solo per poco tempo: facebook, infatti, potrebbe impedire agli utenti nei prossimi giorni di scegliere tra vecchio profilo facebook e nuovo.

Valentino Rossi su Facebook: accuse per la morte di Sic

valentino rossi facebook
A pochi giorni dalla scomparsa del motociclista marco simoncelli durante il gp di malesia, su facebook e i social network si cercano i colpevoli dell'incidente e della morte di sic.

C'è però chi si spinge troppo in avanti con l'immaginazione e con le accuse: nelle ultime ore ha suscitato scalpore un'accusa in particolare rivolta al pilota valentino rossi, idolo italiano del motociclismo.

Anche lui è stato coinvolto nell'incidente di Sic , e una foto del gruppo demotivational, lo accusa chiaramente della morte dell'amico sic.

Dura e giusta la replica dei fans di valentino, così come anche forte è stato il supporto di vasco rossi contro nonciclopedia che ha scritto ("ennesima caduta per sic , speriamo sia l'ultima").

Insomma c'è chi si mette davanti ad un social e cercare di scrivere sulla propria bacheca o sul proprio profilo anche le assurdità più grandi.
Ci vuole rispetto e molta correttezza...

Creare liste di followers su Twitter

twitter liste followers
Le liste di amici sono utilizzatissime su facebook più che su twitter.

Infatti da non molto tempo è stato lo stesso social network in blu a dividere gli amici di facebook di ogni utente in varie liste come familiari, amici più stretti, università/scuola, etc.

L'utilità delle liste su facebook può essere racchiusa in questi pochi punti chiave:
- facilità nella gestione dei contenuti visualizzati da ogni utente, che con le liste può decidere di vedere nella bacheca facebook solo i post delle persone che vuole

- possibilità di apparire offline in chat facebook ad alcune liste e chattare con gli altri.

- migliore gestione della privacy.

Ma su twitter a cosa servono le liste e come si possono creare?

Per twitter il discorso è diverso: il vantaggio della chat non c'è, ma la lista su twitter facilita molto la visualizzazione dei tweet per utente.

Infatti creando una lista twitter possiamo decidere quali amici twitter seguire più da vicino, senza andare a cercare i loro posti nella home twitter.

Come si crea una lista su twitter?
Effettuate il login a twitter, andate in profilo, liste , crea una lista. Inserite poi una descrizione , un nome e inserite i followers nella lista.

C'è anche la possibilità di rendere questa lista pubblica e farla utilizzare ad altri utenti!

Facebook Messenger 1.5: messaggi, chat e migliorie

Facebook Messenger 1.5
Facebook Messenger 1.5 è l'aggiornamento per l'app free scaricabile per dispositivi apple ( ipod, ipad, iphone), che consente agli utenti di navigare su facebook.

La versione 1.5 di messenger facebook, presenta alcune migliorie rispetto alle vecchie versioni, ma non è ancora completa e mancano molte funzioni che possono semplificare la vita agli utenti.

Quali sono le principali migliorie apportate?

Sicuramente la gestione della chat facebook è migliorata: più intuitiva e sicuramente più simile alla vera chat ( si viene notificati quando l'altro utente scrive, prima non succedeva).
Altro miglioramento è il login facebook e la visualizzazione della home facebook più semplice e veloce.

Tra le migliorie da fare c'è sicuramente quella che riguarda le notifiche facebook: è infatti un'impresa poter gestire bene le notifiche anche su questa versione di messenger!

CastleVille: nuovo gioco facebook di Zynga

CastleVille facebook
In un post abbiamo parlato dei nuovi giochi facebook di zynga per il nuovo anno: tra i più famosi annunciati c'è sicuramente castleville, continuazione della serie di farmville, cityville, petville e di tutti gli altri "-ville" meno famosi.

L'uscita ufficiale del gioco per facebook della zynga è da stimare per la fine del 2011, ma alcune anteprime e news sul gioco sono già state rivelate.


Il gioco castleville sarà ambientato nel medioevo tra maghi, principi, conti e cavalieri ( draghi, folletti etc.), e lo schema di gioco sarà quasi simile ai precedenti con le dovute modifiche per il cambio di ambientazione di gioco.

Gli amanti del genere non aspettano l'ora di poter giocare a castleville!

Social network a tema: lettura, calcio ,cani

Social network a tema
Oggi il dominio di facebook nel mondo dei social network sembrerebbe indiscusso, soprattutto dopo le recenti statistiche di google plus , linkedin e twitter che hanno provato fin dall'inizio a tenere testa al social blu.

Ma non tutti gli utenti , come spesso abbiamo ricordato, utilizzano solo facebook .
In questo ultimo periodo sta andando di moda il social a tema.
Che cos'è un social network a tema?

Un social network a tema è un servizio social/multimediale che consente di parlare e di informarsi solo su un tema che può essere sport, lettura, animali, viaggi etc.

Ecco alcuni social network alternativi che stanno andando molto di moda:

Griddixdog, social network dedicato agli animali , in particolare ai cani.

Internations, un social dedicato a studenti in sede e studenti fuori sede.

Medeo, un social italiano dedicato al mondo della lettura e della scrittura.

Creare effetti con timeline facebook

MyFbCovers
Vi abbiamo più volte parlato della facebook timeline e di come sia possibile provarla in anteprima in italia.

Ma è possibile creare degli effetti con le foto con la nuova facebook timeline?
Esiste un'app facebook per poter creare effetti con le foto del profilo nella nuova timeline?

MyFbCovers è l'app che ci consente di scegliere tra tanti effetti da applicare alle nostre foto del profilo per creare una pagina facebook personale davvero fuori dal comune.

L'effetto grafico più significativo del servizio collegato a facebook, è quello di inserire un collage di foto nostre in cui sono taggati anche i nostri amici.

Andate sulla pagina dell'applicazione per facebook, consentite di accedere ai vostri dati, selezionate gli amici e il programma vi creerà in automatico un collage di foto facebook!

Marco Simoncelli muore: facebook e i social in lutto

marco simoncelli facebook
Durante la gara del motomondiale in malesia , il motociclista italiano marco simoncelli ha perso la vita dopo un bruto incidente che ha coinvolto anche valentino rossi, che è rimasto illeso.

Pochi secondi dopo la morte di simoncelli tutta l'italia si è fermata per ricordare e piangere il grande motociclista, che oltre ad essere uno dei big di questo sport , era uno dei personaggi più simpatici della moto gp.

Il dispiacere per la morte di marco simoncelli è stato espresso anche sui social network, nello specifico facebook, dove molti utenti hanno scritto frasi per ricordare a loro modo il motociclista.

Numerosi link pubblicati, immagini del profilo cambiate e video facebook: questo è stato il modo con cui gli italiani e non solo hanno deciso di ricordare il motociclista.

Stessa cosa era avvenuta per morte di jobs qualche settimana fa.
Anche noi di networkey ci teniamo a ricordare marco simoncelli con un video.

Emoji per facebook: bacheca, foto e album

emoji facebook

Che cosa cono le emoji e perchè vanno tanto di moda le emoji per facebook?

Le emoji sono una sorta di emoticon facebook però più particolari , utilizzate inizialmente in giappone e rese note in occidente grazie ad apple che le utilizza da tempo.

Insomma le emoji sono le emoticon apple, per intenderci quelle utilizzate su iphone, ipad e ipod.

Ma come possiamo ottenere le emoji per facebook e pubblicarle sulla bacheca facebook, foto facebook o negli album facebook?

Per poter condividere emoji facebook vi basterà utilizzare l'applicazione facebook emoji.
Vi basterà recarvi sulla pagina della app facebook e scegliere la categoria "emoji".

Selezionate poi il messaggio da condividere e dove volete pubblicarlo... ed il gioco è fatto!

Facebook look: negli USA piace poco

facebook look
Facebook , come in molti già sanno, ha deciso di effettuare una grande modifica alle pagine facebook e alla grafica facebook , con l'introduzione del ticker, della timeline che sfruttano il concetto di open graph.

Insomma meno privacy, ed un facebook che dal punto di vista dei commenti e dei contenuti pubblicati somiglia sempre più a twitter, grafica rivoluzionaria.

Ma non sono tanto i problemi di privacy a preoccupare gli utenti . Il vero problema sembra essere la timeline e il ticker.

Infatti molti utenti in USA che hanno avuto la possibilità di commentare le nuove scelte di facebook in ambito grafico hanno messo in evidenza come possa risultare noioso e poco utile il ticker , che presenta aggiornamenti sulle attività minori degli amici facebook.

Poco gradita è anche la timeline, anche se sembra che con il tempo piaccia sempre a più utenti.

Google plus : pseudonimi e nomi veri

Google plus pseudonimi
La politica seguita da google per quanto riguarda nick per google plus, il social network anti facebook, era stata ben chiara fin dall'inizio : non sono ammessi nickname, pseudonimi su google+ ma solo nomi veri.

Ma l'idea nell'ultima settimana è cambiata e google ha deciso di introdurre e accettare utenti su google plus che utilizzano pseudonimi.
Perchè?

La teoria più accreditata è sicuramente questa: il traffico e le iscrizioni su google plus sono in calo e google non può permettersi il lusso di mettere da parte una larga fetta del web dal social network se vuole rimanere sulla cresta dell'onda.

Così saranno accettati pseudonimi e nomi veri per il social, ma non i nick name o i nomi falsi.

XFactor 5 e star accademy: facchinetti su facebook risponde

xfactor star accademy facebook
In seguito alle recenti critiche che sono state mosse dal critico televisivo cristiano malgioglio, francesco facchinetti, conduttore televisivo e radiofonico, ha risposto sul suo profilo facebook in maniera molto decisa.

Il figlio del cantante dei pooh, attuale marito di alessia marcuzzi, era stato accusato di aver fatto flop con la nuova trasmissione ( talent show) star accademy , da lui condotto.

La trasmissione è stata un vero e proprio flop, e malgioglio ha accusato facchinetti di aver messo poco impegno nel condurre la trasmissione.
Secondo il critico, facchinetti avrebbe più a cuore xfactor ( arrivato alla stagione 5 , xfactor 5), programma molto simile a star accademy, ma che viene trasmesso su sky.

La reazione su facebook con due status facebook è stata questa:
"Parlo a chi non vuole sentire e mi rivolgo a chi non sa ascoltare, nessuno si è mai rifiutato di presentare il programma. Pochi giorni e dirò quello che penso, tempo al tempo. Per quanto riguarda chi fa prendere aria alla bocca, gli abbiamo regalato qualche titolo sul giornale."

Mia cara Simona Ventura,
visto che invece di chiamarmi in privato preferisci fare uscite pubbliche sulla stampa, farò anch'io la medesima cosa.
Ieri ho visto X Factor e mi è piaciuto molto, complimenti. Ti aspettavi almeno un milione di spettatori e invece ne sono arrivati la metà, ma sono sicuro che farete meglio.
Ti scrivo qua per chiederti di farti sentire direttamente con me, la prossima volta che vuoi dire qualcosa che mi riguarda: non sei mica la mia mamma artistica?
Per concludere, su una cosa ti do ragione: devo fermarmi un po'... per fortuna a casa ho da fare.
Però accetta un consiglio a tua volta: fermati anche tu, sì, fermati a ragionare, prima di parlare.
Con profonda stima
Francesco

Facebook 2004-2011: la grafica come cambia









Ecco un post illustrativo che vi mostrerà come facebook abbia cambiato la sua veste grafica dal lontano 2004 , anno in cui il ceo di facebook mark zuckerberg decise di fondare the facebook , fino ad oggi con l'introduzione dell'open graph e della timeline.

Dalle foto proposte in basso , potrete notare come sia avvenuta l'evoluzione grafica del social network da oltre 750 milioni di utenti.


Inizialmente facebook aveva una veste grafica molto scarsa, stile blog minimal, ma con il tempo ha modificato molte cose fino a diventare come lo conosciamo oggi. ( in alto sono mostrate le versioni di facebook 2010-2011).








Facebook: procedura per ricevere i dati personali

facebook dati pdf
E' una procedura che ha scoperto uno studente austriaco andando a leggere alcune leggi non valide in canada e in america, ma applicabili in europa.

Argomento? la solita privacy su facebook.

Ma questa procedura che ora vi illustreremo ha permesso a molte persone di ricevere un dischetto con i propri dati personali salvati sul social network blu, in modo da poter realmente tutelare le informazioni personali che circolano su facebook.

Secondo le normative vigenti in europa, facebook è tenuto ad informare gli utenti dei dati personali condivisi.
Ecco la procedura per richiedere l'invio dei dati:

1) correggere le info sballate del proprio account. ( nomi falsi, date errate, indirizzi di fantasia, mail)
2) scansionare un documento d'identità valido
3) andare alla pagina facebook e compilare il modulo.
4) allegare il documento d'identità e fare riferimento alla seguente legge Art. 12 Directive 95/46/EG.
5) inviate la richiesta e confermate la richiesta alla mail che riceverete.

Il pacco dovrebbe arrivare entro 40 giorni ( per legge) : dentro ci sarà un cd con tutti i file salvati su facebook per il vostro profilo facebook.


The sims social sorpassa Cityville: giochi facebook

the sims social cityville
News importanti anche sul lato giochi facebook. Come molti di voi avranno letto, il nuovo gioco facebook della electronic arts, the sims social, ha avuto una delle crescite più rapide come numero di fans.

Il numero di utenti che ha iniziato a giocare a the sims social è aumentato vertiginosamente , tanto da insediare in pochi mesi il primato di cityville.

Infatti mentre cityville insieme agli altri giochi facebook perdeva utenti, the sims social ne acquistava.

Oggi il sorpasso in termini di persone che utilizzano effettivamente il gioco è ufficiale.
The sims non sembra però arrestare la sua marcia per essere eletto gioco facebook di sempre!

Facebook amicizie: il cervello è la chiave?

amici cervello facebook

Tra le tante ricerche strane che coinvolgono anche il social blu facebook, questa di cui vi parliamo ha sicuramente più stranezze delle altre.

Uno studio che è stato condotto dalla university college ha messo in evidenza come il numero di amicizie su facebook possa essere collegato alla grandezza e allo sviluppo di alcune aree celebrali.

Il grande numero di amicizie e contatti online deriverebbe da una predisposizione naturale secondo questo studio, così come anche le amicizie su facebook.

Ovviamente lo studio è stato fin da subito preso con le pinze e non si è ancora stabilito se facebook e i social siano una causa o l'effetto di questa connessione.

Videochat gratis per incontri online tramite webcam

videochat gratis
Oggi parliamo di un fenomeno molto particolare che altre volte abbiamo accennato: le videochat gratuite che consentono agli utenti di organizzare dei veri e propri incontri online senza registrazione!

Alcuni di questi servizi come ciaoAmigos , tinychat e chatroulette li abbiamo descritti in passato con alcuni post.

Oggi parliamo di altri portali del genere, che negli ultimi tempi si stanno rivelando un'alternativa a servizi come facebook e soprattutto badoo per cercare l'anima gemella e fare amicizie online.

Tra i tanti siti di videochat gratis ricordiamo:

- jaleco, un servizio italiano che vi permetterà di scegliere con chi chattare ( uomo o donna)

- chathopper, che vi permetterà di divertirvi con altre persone online attraverso dei giochini con la webcam.

Questi servizi stanno ottenendo un successo sempre maggiore soprattutto perchè non richiedono la registrazione e consentono a molte persone di fare realmente amicizie nuove.
Ovviamente ci sono sempre inconvenienti...

Facebook account e password rubati: oltre 10mila

facebook account rubati
Una news facebook davvero inquietante per gli utenti di tutto il mondo.

Sembrerebbe che nelle ultime ore un gruppo di hacker che si fa chiamare Swastika, abbia pubblicato sul proprio spazio web le informazioni di oltre 10mila account facebook con password, mail e tutte le credenziali per accedere al profilo sul social network blu.

Una maxi frode di account facebook su cui ci sono ancora forti dubbi e grandi domande: dopo pochi minuti le informazioni sugli account sono state rimosse dal sito del gruppo responsabile dell'atto.

Sta di fatto che le password e i nomi degli account erano veritieri; ciò che fa pensare è il motivo per cui questo gruppo si sia spinto a tali azioni.

Inoltre è davvero possibile che le informazioni possano trapelare così facilmente?
Quanto è sicura questa privacy su facebook? Servono risposte a domande troppo frequenti!

Eye-c: ricerca musica su facebook e youtube

Eye-C

Eye-C è un'applicazione per android e iphone ( smartphone) che potrebbe risultare utilissima a molti utenti, soprattutto coloro i quali amano condividere musica su facebook, cercare musica su youtube, ascoltare musica e cercare video.

Eye-C consente infatti l'integrazione dei 2 servizi utilizzatissimi dagli utenti di tutto il mondo, facilitando la ricerca di video con un'interfaccia che seleziona i contenuti di entrambi i portali.

Vi basterà fare una ricerca stile hashtag twitter ( quindi ad esempio #u2) per cercare contenuti sia su facebook che su youtube in pochi secondi con il vostro cellulare.

L'app è stata già scaricata moltissime volte , anche perchè rispetto ad altre è completamente free.

Chime.in : social network revenue sharing

chime.in

Chime.in è una rete sociale più che un vero e proprio social network creato da ubermedia, dove gli utenti possono condividere contenuti multimediali con altre persone.

Ma qual è la novità di questo servizio che secondo molti potrebbe davvero impensierire facebook?

Chime.in ha deciso di basare il suo sistema social in maniera simile a youtube.
Infatti chime.in usa un servizio di revenue sharing che consente ad ogni utente che si iscrive e pubblica contenuti di ottenere ricavi.

I guadagni verranno divisi tra il social network e ogni utente, in modo da poter attirare più persone con questo stratagemma.

L'idea non sembra affatto male soprattutto perchè potrebbe conferire a questo servizio multimediale un aspetto professionale.

Twitter su iOS 5: social perfettamente integrato

Twitter iOS 5

Non si era mai vista un'integrazione così completa ed efficace tra un social network e un sistema operativo.

Parliamo ovviamente dell'integrazione del social network twitter sul sistema operativo apple ( che gira su iphone, ipad, ipad 2 e altri dispositivi apple come ipod) iOS 5.

Il nuovissimo sistema operativo dell'azienda capitanata da tim cook riesce ad integrare perfettamente il social network , quasi in maniera naturale.

La visualizzazione dei tweet e del profilo twitter è simile a quella classica su pc, il retweet è semplificato , così come la condivisione di tweet, immagini e foto su twitter.

Inoltre il sistema di geolocalizzazione è stato migliorato e si potrà mostrare ai propri amici twitter in ogni momento la propria posizione.

Video Belen Rodriguez su facebook: attenzione ai virus!

video di belen rodriguez

La notizia è certamente vera: belen rodriguez è al centro di un vero e proprio tornado mediatico per un video girato tempo fa con un suo ex, in cui la showgirl argentina ( attuale fidanzata di fabrizio corona) veniva ripresa in scene d'amore.

Tuttavia c'è stato chi su facebook e sui social network ne ha voluto approfittare al volo.
Sebbene sia ormai quasi introvabile il video dell'argentina, su facebook sono apparsi molti post facebook e link facebook che proponevano il video di belen rodriguez.

Ovviamente questi link sono fasulli e portano come sempre l'iscrizione ad un servizio terzo ( di solito a pagamento), ad un virus o ad un mi piace ad una pagina facebook.

Perciò come sempre fate molta attenzione a cosa decidete di vedere su facebook.
Un buon metodo per non essere truffati è passare il mouse sopra il "play" del video ed essere sicuri che il link sia il link di un video facebook e non un api facebook ( che viene travestita e resa non riconoscibile con il tasto play).

Archivio Blog

Categorie