Aggiornamenti Facebook: persone indicate da facebook

Aggiornamenti Facebook
Capita spesso di trovare nella sidebar di destar sulla bacheca di facebook ( ma a rigore anche nel profilo facebook), i profili e le immagini di alcune persone che hanno abilitato la funzione di ricezione di aggiornamenti facebook e che potrebbero interessarci.

Spesso molte di queste persone che ci vengono segnalate sono già seguite da alcuni nostri amici e facebook ci suggerisce tali utenti in base a questo criterio.

Ma recandosi sulla sezione "aggiornamenti" nella sidebar di sinistra in bacheca potrete vedere post recenti e altri contenuti di aggiornamento di persone che hanno abilitato la funzione e che potrete seguire premendo sul tasto "ricevi gli aggiornamenti".

Sicuramente consigliamo agli utenti di non attivare gli aggiornamenti nel caso in cui il loro profilo sia privato.

Con gli aggiornamenti attivati, tutti gli utenti che si iscrivono possono vedere le nostre attività!

Britney Spears la più seguita su Google plus

britney spears google plus
Su facebook la sfida per la persona con più fans è molto più fitta e intensa dato che il numero di utenti del social network e delle star che hanno una fan page facebook è molto maggiore rispetto a google plus.

Ma chi è il personaggio più seguito su google plus?

La classifica vede al primo posto la popstar britney spears con circa 775mila seguaci seguita dal fondatore di google larry page , da snoop dogg e dal fondatore di facebook mark zuckerberg.

Ma Britney spears è famosissima anche su facebook e twitter dove il numero di fans e followers è rispettivamente di 15 milioni e 11 milioni.

Insomma un successo mediatico incredibile per una pop star famosa si al giorno d'oggi ma non come qualche anno fa.

Facebook polizia: documenti da Cryptome

cryptome facebook
Si sente spesso dire e anche noi ne abbiamo parlato , che la polizia possa spiare un utente su facebook o conoscere i suoi movimenti sul social network di mark zuckerberg.

E' stato pubblicato un documento su cryptome(link per documento) che riguarda i rapporti tra facebook e gli enti che richiedono dati dell'utente.
La guida pubblicata da facebook per le forze dell'ordine ( e riservata solo a quest'ultime) spiega chiaramente come in casi normali ci vogliano alcuni permessi per poter ottenere tutte le informazioni relative ad un utente.

Tutto cambia se la polizia decide che è una "situazione d'emergenza". Allora il social network invia i dati alle forze dell'ordine in poco tempo senza troppo discussione.

Aldilà dei diversi casi d'indagine, nei documenti pubblicati dal sito concorrente di wikileaks sono presenti anche le procedure per estrarre i dati significativi di un utente e gestire al meglio qualsiasi tipo d'indagine.

Insomma documenti riservati di facebook che vengono pubblicati insieme ad altri che riguardano altre aziende come yahoo e microsoft.
Le procedure anche se un pò diverse sembrano essere simili.

Più che tranquillizzare però spaventa il fatto che tali regole possano essere aggirate con molta facilità.

Linkedin Italia apre sede a Milano

Linkedin Italia
Il mondo sta attraversando una grave crisi economica che riguarda soprattutto il mondo del lavoro.
E chi meglio del social network dedicati al lavoro e ai professionisti, ossia linkedin, può dare una svolta a questa situazione?

Il contributo di linkedin nell'ambito dei social media è prima di tutto quello di permettere agli utenti di aspirare ad un lavoro migliore, e poi c'è il fine non affatto secondario che riguarda il mondo delle statistiche sui lavoratori e sul mondo del lavoro.

E' stata propria una ricerca condotta da linkedin spiega eckstein , amministratore delegato del social media in europa, che è emerso un dato importante: ben il 50 % dei lavoratori in italia ( almeno quelli iscritti a linkedin italia) è pronto alla mobilità, ossia a spostarsi per continuare la propria carriera.

Ed è anche in vista di questo obiettivo e per il numero di utenti iscritti che linkedin ha deciso di aprire una sede in Italia a milano, dove sono concentrati più iscritti.

Insomma anche i social network potrebbero aiutarci ad uscire dalla crisi.

Facebook-Italia: 21 milioni di utenti iscritti

facebook it
Nuove interessanti statistiche portano alla luce l'aspetto social della penisola italiana: gli utenti di facebook.it in italia ( facebook italia) sono saliti a quota 21 milioni .

Parliamo ovviamente di utenti iscritti al social network, mentre quelli che lo utilizzano tutti i giorni sono solo 13 milioni.

Numeri da capogiro considerando che sono circa 27 milioni gli utenti che navigano su internet ogni giorno ( sia da pc , notebook che smartphone).

Insomma altri dati che mostrano quanto sia grande l'influenza di facebook sul nostro paese.
Bisognerebbe però saper sfruttare questo mezzo mediatico per far passare messaggi migliori rispetto a quelli che vengono spesso condivisi sul social.

E' questa la sfida da affrontare per facebook.

Twitter e Mixi: collaborazione social?

Twitter Mixi
Mixi è un social network di cui abbiamo parlato in passato e che riscuote molto successo in giappone,cina e nei paesi orientali.

Mixi è stato definito da molti un social network chiuso all'occidente dato che funziona solo tramite un sistema di inviti che è difficile ottenere.

Ma sembra esserci stata una svolta e mixi potrebbe collaborare con twitter per portare la cultura del social network orientale in occidente e allo stesso tempo twitter potrebbe sfruttare l'oriente per agire dove facebook non ha potuto ancora espandersi.

Una trattativa non ancora ufficiale ma che se andrà in porto potrebbe rivoluzionare un bel pò di cose.

Bebo un social network in crisi

Bebo social network
Continua la nostra descrizione di nuovi e vecchi servizi di social network e social media dimenticati o mai utilizzati dagli utenti.

Oggi parliamo di un social network che ha avuto un passato glorioso ma oggi è in rovina a causa di facebook, twitter ( qualche anno fa anche a causa di myspace): insomma un social network che non ha saputo restare forte negli anni.

E' Bebo il social network in questione. Su bebo si possono fare tutte le operazioni che si fanno su facebook come creare album fotografici ( al max di 48 foto), aggiungere amici e selezionare il livello di privacy desiderato.

Un social ancora in voga in Paesi come spagna, francia, germania e inghilterra, e che ha subito un forte calo dopo l'acquisto da parte di AOL che forse non ha saputo ben gestire il progetto.

Pagina facebook giochi e richieste giochi

facebook games
Da molto tempo vi parliamo di facebook, illustrandovi trucchi per facebook guide per facebook e tanto altro.

Argomento molto trattato da noi di networkey è quello dei giochi facebook.
I giochi su facebook sono il vero e proprio motore che fa girare il social network blu più famoso del mondo.

Oggi parliamo delle richieste dei giochi da parte dei nostri amici, come eliminarle e come vedere le ultime novità sui giochi facebook.

Accedendo sulla home facebook, cliccate su "richieste giochi", dove potrete visualizzare le richieste dei vostri amici per favori e aiuti nei giochi facebook in cui sono impegnate.
Cliccando sulla "x" o accettando potrete eliminare definitivamente le noiose richieste che compaiono nella sidebar di sinistra.
Ma non è tutto.

Sotto alla schermata delle richieste dei giochi facebook, ci sono anche alcune liste di giochi facebook consigliati dagli amici, dallo stesso social network e i giochi facebook appena creati.

Se non trovate la sezione potete anche arrivarci direttamente da questo link facebook games .

Tassa su Animali governo Monti: notizia facebook

governo monti tassa animali facebook
Una tassa aggiuntiva di 50 euro per chi possiede un animale domestico ( cane, gatto etc.) : sarebbe questa la proposta scandalo che nelle ultime ore circola via facebook e che sta facendo infuriare gli italiani e gli animalisti.

Una proposta del governo monti messa in evidenza da un'associazione per la tutela degli animali poco nota nell'ambiente.

Ma si tratta dell'ennesima bufala su facebook dato che nessuna proposta di legge è stata avanzata in merito dal governo monti.

Purtroppo la falsa notizia potrebbe aumentare il numero di abbandoni di animali ( quasi la metà delle famiglie italiane possiede un animale domestico) e quindi generare un pò di caos in questo periodo di crisi.

Fate circolare la voce della falsa notizia sui social network!

Mylife.com: cercare persone su social network

mylife social network
Mylife.com è un ottimo servizio web orientato al mondo dei social network che potrebbe semplificare molto il lavoro di ricerca di nuovi amici e vecchie conoscenze sui social network più famosi del mondo come facebook, linkedin, twitter, myspace etc.

Insomma mylife è un servizio che inserendo dei semplici dati relativi ad una persona, potrà fornirvi l'indirizzo facebook, twitter e tutti gli altri account creati dalla persona su internet.

Un ottimo servizio per chi vuole cercare il profilo di una persona su tutti i social network o per chi vuole ricontattare un amico di vecchia data e non riesce a trovarlo su facebook ad esempio.

Il servizio riesce a coprire una ricerca su oltre 50 siti di social network e social media diversi!

Google plus social network: nuova pubblicità

Google plus social network
Google plus al contrario di facebook punta molto su spot e pubblicità in molti ambienti come la tv americana.

Il nuovo spot di google plus è andato in onda circa una settimana fa ed ha entusiasmato molte persone che hanno deciso di iscriversi al social network dopo aver visto la pubblicità.

Nello spot sotto mostrato , si mostrano tutte le potenzialità del social network emergente come le cerchie di amici, le videochiamate, i giochi di google plus etc.

Un chiaro segnale per lanciare un'ulteriore sfida a facebook e twitter.

Facebook.it news: foto grandi, ticker

ticker foto grandi facebook
Facebook.it è cambiato nell'ultima settimana introducendo definitivamente in italia le prime grandi novità già presenti da tempo negli usa: parliamo ovviamente dei cambiamenti che porteranno tutti gli utenti all'uso della nuova open graph e della timeline facebook.

Ma quali sono le novità attuate su facebook italia?

1) foto più grandi nella bacheca, sul profilo etc. per rendere più evidenti i contenuti degli amici e dare rilievo a quelli multimediali.

2) introduzione della barra di aggiornamento ( il ticker) con gli aggiornamenti sulle attività recenti dei nostri amici. ( può essere eliminato seguendo questa guida facebook).

Ecco le due grandi novità per ora introdotte in italia per i non utilizzatori della facebook timeline.
A breve sarà introdotta la timeline definitivamente e non si potrà tornare al vecchio proflio facebook.

Pagine consigliate facebook: likester affinities

likester affinities
Facebook propone spesso soprattutto nelle inserzioni presenti sulla barra destra ( dove ora c'è il ticker), numerosi consigli per aderire a nuove pagine facebook.

Ma ci sono servizi terzi o integrati su facebook ( app facebook) che consentono di consigliare algi utenti in base ai loro interessi pagine facebook attinenti?


Esiste un'app facebook che svolge proprio questa funzione e si chiama likester affinities.
Grazie a questa app potrete trovare numerose pagine su cui cliccare mi piace per la prima volta !

Insomma con likester affinities sarete in grado di scoprire contenuti adatti a voi e da condividere magari sul social network blu!

Classmates: social network per compagni di scuola

Classmates
Vi abbiamo sempre illustrato nelle nostre guide social, social network sempre con un'interfaccia base gratuita. Oggi invece parliamo di un particolare social network, abbastanza famoso al'estero che è quasi completamente a pagamento.

Il suo nome? Classmates.

Classmates è un social network a pagamento che permette agli utenti di ritrovare vecchi compagni di scuola persi ormai da anni e di rintracciare persone che ormai non vediamo da tempo.
Insomma le premesse sono le stesse di facebook, e classmates ma è stato creato prima del social di mark zuckerberg ( nel 1995!).

Quindi un social network "anziano" se lo si può definire così che oggi conta oltre 3 milioni di utenti solo ( non è tra i 10 social più famosi del mondo).

Tuttavia va detto che esiste una piccola interfaccia base di classmates, ma permette di svolgere pochissime funzioni che è sempre necessario passare a quella a pagamento per poter sfruttare il social.

Stalker su facebook crea falso profilo di donna

stalker facebook
Ha davvero dell'incredibile la storia che vi raccontiamo oggi su facebook, e vi farà capire in poco tempo quanto sia scarsa la privacy su un social network e quanto una mossa sbagliata su facebook/twitter o altri social possa compromettere la vita reale.

La vicenda riguarda una donna di 32 anni e un suo collega di lavoro, che da ben 3 anni la perseguitava perchè invaghito di lei.

L'uomo è diventato in poco tempo un vero e proprio stalker e ha deciso di minacciare la donna tramite il social network blu: ha creato un falso profilo facebook della donna in questione ed ha inviato email e messaggi osceni ai suoi amici e colleghi di lavoro.

Inoltre lo stalker sfruttando un documento firmato dalla collega, inviava al capo e ad altre personalità dell'azienda lettere di protesta molto offensive che hanno messo in serio rischio la posizione della donna.

L'uomo è stato arrestato dopo segnalazione della donna che in un primo momento non sapeva come agire e con chi prendersela dato che chiunque avrebbe potuto creare un account facebook falso.

Quindi cari utenti state ben attenti e in guardia!

Recommended users: utenti per cerchie google plus

recommended users google plus
Recommended users è sicuramente un'ottima risorsa che amplia una funzione già presente su google plus: quella che suggerisce ad ogni utente nuove persone da aggiungere alle cerchie di amici.

Recommended users espande questa funzione e propone profili di numerose star, vip, scrittori, personaggio dello spettacolo , scienziati, e professionisti che ogni utente dovrebbe aggiungere per restare informato con le maggiori personalità del mondo presenti su google plus.

Insomma un servizio che vi mostra alcuni profili da aggiungere assolutamente ai circles di google plus e da seguire assolutamente. Ma c'è di più!

I profili sono divisi per categorie in modo da facilitare l'utente nella navigazione e nella ricerca di persone da aggiungere alle cerchie di google plus!

Cambiare suono facebook chat : guida

chat musica facebook
Vi abbiamo illustrato qualche tempo fa come era possibile disattivare il fastidioso rumore della chat facebook che in molti utenti non riescono a sopportare.

Ecco oggi un'altra piccola chicca per tutti gli utenti facebook e per coloro che non amano il suono della chat facebook.
E' possibile cambiare il suono della chat del social network più famoso del mondo?
Se si come?

Grazie ad un piccolo programma che funziona insieme a google chrome potremo decidere quale suono impostare per la chat free di facebook tra tanti disponibili.

Tuttavia sebbene sia molo semplice installare il programma, c'è un inconveniente : ogni volta verrà inviato un messaggio pubblicitario all'altro utente su facebook che lo invita a provare la stessa applicazione per il social network.

Una guida social molto utile a chi è ormai stanco del solito "tic facebook" !

Individuare twitter followers con TweepsMap

TweepsMap
Tra le tante applicazioni per twitter che vi abbiamo mostrato sul nostro blog nel corso di questi anni, molte erano basate sui followers e sui tweet di twitter.

L'app twitter di oggi si chiama TweepsMap e consente di individuare la posizione sul globo terrestre dei nostri twitter followers.

Sicuramente un'app di scarsa importanza per chi utilizza twitter solo per scambiarsi messaggi con gli amici e per fare retweet di informazioni.

Utilissima invece per le aziende che dall'analisi delle informazioni di TweepsMap possono valutare strategie da attuare per espandersi e aumentare i propri followers e di conseguenza i propri clienti.

Strumenti facebook per gestire fans

Strumenti facebook fans
Chi possiede un'azienda al giorno d'oggi conosce l'importanza di avere una certa rilevanza anche nei social network e sa bene quanto sia importante saper interagire con i clienti su internet.

Per quanto riguarda facebook e le pagine facebook, non sempre è semplice poter contattare i clienti e discutere con loro senza creare confusione.

Ecco che sono stati sviluppati degli strumenti facebook per facilitare la gestione dei fans su facebook (e social media) e permettere alle aziende di potenziare al massimo le loro risorse social.
Non tutti i servizi che vi proponiamo sono free, anzi molte funzioni sono a pagamento proprio perchè svolgono un'operazione professionale.

1) FaceConnector vi permette di acquisire nuovi clienti online sui social network e di migliorare i rapporti con i vostri clienti commerciali.

2)Hearsay social permette invece di poter gestire numerosi account fans su social network come facebook, twitter, linkedin e google plus. Con questo strumento vi verranno anche mostrati suggerimenti per poter migliorare il vostro marketing online.

Habbo Hotel: chat gratis senza registrazione

habbo hotel
Habbo Hotel è uno di quei servizi come ciaoamigos, 77chat, tinychat etc. che possono considerarsi delle alternative ai classici metodi per scambiarsi messaggi online e conoscere nuove persone ( ci riferiamo a facebook e msn nllo specifico, ma anche chat tiscali).

Habbo Hotel è nello specifico un servizio di chat free senza registrazione ambientato in un hotel con tante stanze virtuali dove si possono conoscere numerose persone provenienti da ogni parte del mondo.

Le stanze private su Habbo Hotel sono a pagamento, ma per il resto è tutto free. Il servizio è famoso in inghilterra, italia, giappone e finlandia soprattutto , ma si sta facendo conoscere anche in altri Paesi.

Inoltre Habbo Hotel permette anche di giocare online con altri utenti!

Social Folders: backup account social media

Social Folders
Social Folders è un ottimo software gratuito che vi consentirà di effettuare un backup completo dei vostri account sui social media più famosi come facebook, google docs, youtube, flickr etc.

Insomma social folders facilita un'operazione che diversi software riescono a svolgere per un singolo servizio.

Una volta scaricato social folders, vi basterà creare un account in poco tempo, inserire i dati per effettuare il backup dei servizi che vi interessano ed il gioco è fatto!

In poco tempo avrete un file con numerose cartelle in ognuna delle quali ci sono tutti i contenuti come post, video, immagini, link , informazioni etc. che riguardano il vostro profilo su quel social media.

Insomma social folders è fondamentale per non perdere tutti i propri dati dai social media e dai social network!

App Facebook più utilizzate dagli users

app facebook famose
Tutti noi utilizziamo facebook insieme alle sue tantissime applicazioni dato che il bagaglio di funzioni offerte dal social network non è così ampio.

Pertanto utilizziamo giochi facebook, applicazioni facebook per svolgere diverse funzioni ( magari per migliorare la grafica o per modificare foto facebook etc.), app facebook per collegare facebook ad altri servizi associati ( ad esempio yahoo, bing, etc.).

Ma quali sono le app facebook più utilizzate del momento?
Ecco una classifica con le 10 app facebook più famose nel mondo e anche su facebook italia:


1) Static HTML: iframe tabs
2)CityVille ( gioco facebook)
3) The Sims Social ( gioco facebook)
4)FarmVille ( gioco facebook)
5) Texas HoldEm Poker( gioco facebook)
6) BandPage by RootMusic
7)Bing
8) Static Iframe Tab
9) Windows Live Messenger
10)Yahoo!

Facebook intrattenimento: cinema, film, ebook

facebook entertainment
E' davvero notevole il modo in cui facebook abbia cambiato il mondo e mentre in molti prospettano già una fase di declino per il social network di mark zuckerberg , c'è chi è disposto ad affermare proprio il contrario!

Infatti molte aziende sono preoccupate dall'influenza che facebook ha sul mondo, mentre altre credono di poter essere avvantaggiate da questo fenomeno.
Spieghiamoci meglio.

Le aziende cinematografiche non vedono di buon occhio facebook e il fenomeno dei film in streaming su facebook che possono essere acquistati tramite app facebook.
L'unica azienda che ha ben pensato di non rimanere indietro e di inserire un'app per film su facebook è la warner brothers e in parte la miramax, anche se con pochi film.

Il mercato degli ebook può acquistare nuova linfa dal media facebook e aumentare notevolmente le vendite grazie al nuovo metodo di pagamento via paypal migliorato nelle ultime settimane ( send money facebook).

Insomma più che facebook social network sarebbe meglio definirlo-economy , visto l'ampio mercato e giro di soldi che facebook gestisce sempre più giorno dopo giorno e visti i numerosi contenuti multimediali.

Safego bitdefender: antivirus per facebook e twitter

safego bitdefender facebook twitter
Safego bitdefender è un antivirus per social network che dopo il rilascio della sola versione beta oggi è disponibile con l'interfaccia completa e gratuita.

Con Safego bitdefender potrete decidere che tipo di protezione avere su uno dei social network più famosi: facebook e/o twitter.

Una volta che avete dato a Safego bitdefender la possibilità di tutelare la vostra sicurezza sui social network autorizzando l'applicazione, potrete analizzare il vostro profilo sia facebook che twitter alla ricerca di potenziali link dannosi , spam e virus.

Inoltre Safego bitdefender valuta il livello di privacy e sicurezza del vostro profilo che contiene tutti i dati sensibili che condividiamo con il mondo.

Sicuramente un'app antivirus indispensabile!

Facebook immagini e foto: migliorato il caricamento

caricamento foto immagini facebook
Molti utenti durante gli ultimi mesi avranno notato come il caricamento di immagini su facebook e foto su facebook fosse molto più lento rispetto al precedente e come spesso potesse bloccarsi durante la fase centrale del caricamento sul social di mark zuckerberg.

Facebook ha lavorato molto per migliorare il caricamento delle immagini e delle foto per rendere la vita ai suoi utenti molto più semplice.

Il nuovo caricamento delle foto su facebook ( che sarà disponibile a breve per tutti!) prevede una maggiore semplicità e velocità di caricamento.
Si possono inserire semplicemente didascalie sotto ogni singola foto e chiamare ogni foto con un nome anche durante la fase di upload e non solo al termine.

Il tempo di caricamento è stato velocizzato notevolmente (anche per gli album facebook) e la modalità di caricamento sarà più intuitiva grazie all'introduzione di una barra di caricamento.

Facebook news: è 4,74 la distanza sociale

facebook social network
E' davvero interessante il risultato uscito fuori da una ricerca sul social network in blu facebook e che è stato condotto dall'università di milano utilizzando la teoria dei gradi di separazione di milgram.

Analizzando anche link e amicizie su facebook i ricercatori sono riusciti a capire quanto ogni utenti disti socialmente da un altro : in altre parole quante amicizie ci vogliono per raggiungere un utente su facebook tramite una serie di amicizie concatenate.

Penserete un numero grande ma non è così: solo 4,74 è l'indice del grado di separazione nel social che raccoglie oltre 750 milioni di utenti nel mondo.

Un dato interessante che mostra quanto sia potente lo strumento facebook e quanto forse sia piccolo il mondo...

Facebook Phone: progetto Buffy in corso

Facebook Phone buffy
Tempo fa avevamo già accennato ad un progetto o meglio un'idea di facebook per la realizzazione di un cellulare facebook/smartphone facebook che esprimesse al meglio le caretteristiche del social network e permettesse agli utenti un'interazione su facebook ottimale.

Il progetto di un facebook phone non è però mai andato seriamente in porto e facebook il più delle volte si è limitata a collaborare con altre aziende sviluppatrici di cellulari e smartphone per rendere quanto più social tali dispositivi con app facebook ufficiali.

L'idea di un facebook phone realizzato e sviluppato dal social network in blu di Palo Alto ritorna ora a fare notizia. Sarebbe in fase di sviluppo un cellulare facebook ( il progetto viene chiamato in rete Buffy) con un sistema operativo rivoluzionario basato anche sull'html 5.

Il facebook phone potrebbe garantire performance sui social in particolare su facebook davvero eccellenti. Il portavoce di facebook non ha confermato però le voci.

Gruppi e pagine divertenti su facebook

Gruppi e pagine divertenti su facebook
Ridere fa bene e durante il corso della giornata uno dei pochi momenti per rilassarsi e divertirsi è quello che trascorriamo su internet e su facebook.

Quali sono le pagine facebook/ gruppi facebook divertenti, con battute e frasi umoristiche che possono risollevare il nostro umore?

Ecco una lista dei gruppi/pagine facebook più divertenti che potrete utilizzare anche per condividere link e immagini funny.


Creare gif animate su facebook: impossibile?

gif animate facebook
La moda delle gif animate appassiona sempre più utenti facebook che cercano notte e giorno un metodo per creare delle animazioni su facebook e stupire i propri amici.

Ma esiste un modo per creare le gif animate su facebook e condividerle?

Precisiamo che facebook non ama le gif animate e ha inserito algoritmi accurati che cercando di ostacolarne la diffusione( soprattutto per motivi di spam).
Tuttavia capita a volte di trovare un bug e gli utenti lo sfruttano per pubblicarne in grande quantità.

Negli ultimi tempi si è diffuso in rete un metodo per creare delle gif animate tramite delle note facebook e utilizzando animazioni non scoperte da facebook e già presenti e condivise sul social network. Dopo poco tempo però il sistema è stato bloccato dallo staff del social network.

Insomma sembra che rispetto ai primi tempi le protezioni siano a livelli molto più alti, e creare delle gif animate da zero su facebook risulti un'operazione molto complicata.

Google +1 pulsante per foto e immagini

google +1 foto immagini
L'espansione di google sembra essere condotta su diversi fronti ma pensandoci bene è indirizzata in una via ben delineata: quella di oscurare la forza di facebook sul web e di altri servizi concorrenti in modo da poter essere davvero il "re del web".

Politica molto forte e decisa per big G che ha deciso di puntare forte per quanto riguarda il lato social su google plus e sul pulsante social +1.

Il pulsante +1 è già stato aggiunto da tempo alle ricerche e consente di dar vita ad un motore di ricerca personalizzato che tiene conto di ciò che pensano i nostri amici e conoscenti di siti e ricerche sul web.

Da oggi il pulsante +1 è disponibile anche per le foto e le immagini della ricerca di google.
Insomma il +1 si sta adattando sempre a più progetti di google e potrebbe essere lui il vero concorrente dell'ormai affermato facebook mi piace.

Second Life e social network: mondi virtuali

Second Life
Sicuramente quando parliamo di social network parliamo di servizi come facebook, twitter, badoo, myspace, google plus etc. ma non includiamo nella categoria un servizio come second life.

Ma cosa ha di diverso second life? Può essere inteso come un social network?

Per chi non conoscesse second life, è una sorta di gioco online che consente di creare un avatar in 3d e di conoscere nuove persone creandosi una vera e propria vita parallela.

Ma se lo vediamo così second life ha tutte le caratteristiche di un social network , anche se ci sono differenze sostanziali.
La vita creata su second life non ha nulla a che fare con quella vera, mentre sui social network è la vita reale che realmente conta e che è "in gioco".

Possiamo quindi dire che second life è un mondo virtuale mentre un social network ci consente di gestire in maniera virtuale la nostra vita reale.

Provengono forse entrambi da un concetto primario ancora non sviluppato? Un qualcosa che va oltre il social network e lo stesso modo di vedere internet?

Facebook acquista MailRank servizio per email

Facebook MailRank
Nuova acquisizione per il social network blu più famoso di tutto il mondo: dopo l'acquisto di aziende come beluga e friend.ly, lo staff facebook ingloberà anche il servizio mailrank con tutto lo staff e i fondatori.

Ma che cos'è mailrank e che cosa apporterà di nuovo al social network che tutti utilizziamo?

Mailrank è un'applicazione web che consente agli utenti di ottimizzare l'utilizzo della propria posta elettronica con un'interfaccia in grado di semplificare l'invio e la ricezione di mail. Il punto di forza di mailrank è la gestione delle priorità di ogni email.

Sebbene non sia ancora chiarissimo l'uso che facebook potrebbe farne, è facile intuirlo: migliorare sostanzialmente il servizio di mail facebook ( messaggi facebook) rendendolo innovativo rispetto alla concorrenza.

Send Money facebook: denaro su facebook

Send Money facebook
Che facebook e twitter avessero introdotto pagamenti sulle loro pagine tramite paypal ( facebook paypal e twitter paypal) era cosa abbastanza nota.

Su facebook in particolare gli utenti acquistavano tramite paypal crediti per i giochi facebook.

Da oggi grazie alla nuova funzione di paypal per facebook, send money, sarà possibile inviare e ricevere denaro tramite facebook in tutta sicurezza.

Tramite delle donazioni facebook con questo strumento diventa un vero e proprio negozio dove gli utenti possono scambiarsi soldi ( ad esempio inviare ad un amico/parente del denaro per il compleanno) .

Send Money però potrebbe risultare uno strumento efficace per il business facebook: le aziende in particolare quelle di e-commerce potrebbero sfruttare al meglio questa funzione creata, e massimizzare gli introiti.

Basta pensare al fatto che circa l'80% dei possessori di un account paypal hanno anche un account facebook!

Emoticon e faccine per google plus

Emoticon Google plus
Le emoticon o meglio note come faccine sono utilizzatissime su moltissimi social network in particolare facebook ( faccine facebook ed emoticons facebook) ma anche su twitter e altri servizi come msn.

Da oggi anche google plus supporta qualche faccina ed emoticons per la chat sul social network targato google.

Ovviamente per il momento le faccine abilitate sul social sono davvero poche come:

:)
:(
:3
e altre molto elementari che vi faranno apparire alcune tra le faccine più utilizzate dagli utenti di tutto il mondo.

Insomma l'introduzione di emoticons anche su google plus segna di fatto un cambio di rotta davvero significativo da parte di google e del progetto iniziale che Big G aveva in mente. ( dopo aver abbandonato anche la politica sui nick di google plus)

A breve saranno introdotte tutte le altre faccine.

Socl il social network microsoft anti-facebook

socl
Era già stato rivelato in parte il progetto tulalip di microsoft che consisteva nella creazione di un social network per poter contrastare la forza di facebook, twitter e ora sempre più di google plus.

Il progetto che era stato rivelato da un dipendente microsoft per errore è diventato ora un vero e proprio social network con il nome di socl.
Ma che cosa ha di diverso socl dagli altri social network? Quali sono le principali novità e obiettivi?

Sicuramente non la grafica, poco intuitiva e divisa in sezioni una per ogni sidebar come quella per il feed e il tag. Lo strumento social vero e proprio manca dell'importante funzione dei messaggi personali e apporta come vera e significativa novità solo il video party mode, dove più persone possono vedere un video e commentarlo in diretta.

Per il resto socl, come ha annunciato ballmer stesso, avrà un ruolo importante per la ricerca social ( stile yahoo answers per intenderci) e non ha come principale obiettivo quello di sostituire facebook ma di affiancarsi per dare risposte social agli utenti.

Facebook Natale app: cosa regalare?

natale facebook
Il natale si avvicina anche per il popolo dei social network e di facebook, che già inizia a mostrare qua e là qualche link in vista delle feste, del nuovo anno e del natale.

Oggi vi mostriamo un'app per facebook che vi potrà aiutare nella scelta dei regali di natale per i vostri amici su facebook e non solo.

EasyWish analizza i mi piace dei nostri amici e conoscenti facebook e in base ai loro link facebook, immagini condivise e gruppi ai quali sono iscritti riesce a ricavare un regalo perfetto per i nostri amici.

Se avete molti regali da fare, easywish potrebbe essere l'app ideale per trascorrere un natale senza il rimpianto di un regalo sbagliato!

Google Music: musica contro itunes

google music
Google music è il nuovo servizio di google che avrà il compito di fare concorrenza ad itunes, leader nel settore musicale online da anni.

Google musica che era già stato sperimentato da alcuni utenti ( sotto invito di google) in versione beta.
La versione di google music sarà disponibile per tutti e sarà possibile fin da subito comprare canzoni per un prezzo intorno a 1 dollaro, insieme a numerosi album musicali.

Tra le novità rispetto ad itunes c'è sicuramente l'interfaccia grafica innovativa e la possibilità di visualizzare classifiche con brani più scaricati e consigliati dagli utenti.

Un altro servizio di google che dopo il social network google plus sembra poter fare davvero molto bene.

Quick Login for Facebook: più account facebook

Quick Login for Facebook
Quick Login for Facebook è una comodissima estensione per google chrome che potrebbe semplificare in futuro la vita a molti utenti del social network più famoso del mondo, facebook.

Ma in cosa consiste questa estensione? Quali enormi vantaggi procura?

Partiamo dal fatto che molti utenti hanno più di un account facebook e che quindi nasce l'esigenza di potersi scollegare e ricollegare velocemente a facebook.

Quick Login for Facebook ovvia a questo problema semplificando queste operazioni con un'interfaccia grafica davvero innovativa.

Una volta che avrete compilato tutti i campi dell'applicazione con le informazioni relative alla password e al nome utente ( per accedere a facebook), ogni volta che vorrete cambiare utente non vi resterà da fare altro che cliccare sull'icona dell'estensione e cliccare sull'utente con il quale volete loggarvi.

Trucchi facebook per cityville gioco zynga

cityville trucchi
Cityville è uno dei giochi facebook più famosi del momento insieme a the sims social e farmville.

In cityville lo scopo del gioco è quello di creare una grande città e di comunicare tramite il commercio e altri elementi con gli amici che giocano contemporaneamente al gioco su facebook.

Ma esistono dei trucchi per cityville funzionanti e semplici da utilizzare?

Ecco un video in cui vengono mostrati dei trucchi per cityville per avere più soldi in poco tempo e senza fare nulla di illecito.

Facebook Poke: eliminato definitivamente dal social

poke
E' ormai ufficiale l'eliminazione dal nuovo profilo facebook del poke facebook, una delle prime funzioni che facebook aveva creato per poter far interagire le persone su facebook.

Il poke facebook era una sorta di trillo ( come quello su msn) di facebook che permetteva agli utenti di attirare l'attenzione di un amico o di una persona che non si conosceva su facebook.

L'eliminazione di questa funzione facebook è stata progressiva ed è avvenuta quando la maggior parte degli utenti non la utilizzava più.

Sta di fatto che c'è stata una fetta di utenti che dopo essersi accorti della scomparsa del poke ci sono rimasti male , anche se rispetto alla scomparsa del mi piace ( poi ovviamente ripristinato) erano in numero molto minore...

Profili facebook creativi con la timeline

timeline




Negli Usa e in molti altri paesi la timeline facebook ha ormai preso definitivamente il posto del vecchio profilo facebook anche se tra critiche e ripensamenti da parte del social network.

Oggi vi mostriamo alcune foto di profili facebook davvero originali creati con la nuova facebook timeline e il nuovo concetto di open graph.

Più che profili facebook molti di questi sembrano delle vere e proprie opere d'arte.
fb timelinetimeline open graphfb newsprofile facebook

Reddit: social media con news e link

Reddit
Reddit è un social media più che un social network , dove gli utenti possono visualizzare news e link famosi da tutto il mondo.

Insomma reddit è una piattaforma social dove chiunque può informarsi in breve tempo, scoprire nuovi interessi e soprattutto creare un account in poco tempo , con una registrazione davvero essenziale.

Ciò che riguarda reddit in questo ultimo trimestre sono i numeri che sono in continua crescita esponenziale: 2 miliardi di pagine viste e iscritti a reddit che aumentano a vista d'occhio.

Sicuramente un social media che non può sfiorare altri social network meglio quotati e posizionati, ma sicuramente un buon concorrente per google news e tutti i social news.

Facebook Salman Rushdie: scrittore bloccato dal social

Salman Rushdie facebook
E' abbastanza emblematico il caso di Salman Rushdie, scrittore britannico famoso in tutto il mondo, e del suo profilo facebook.

Il problema è sorto quando Salman Rushdie ha cambiato il suo nome su facebook con quello conosciuto dalla critica e dal pubblico che lo segue.

Facebook non ha esitato a bloccare il profilo allo scrittore che è andato su tutte le furie. Ha subito contattato l'assistenza facebook e si è sfogato con messaggi su twitter criticando il social in blu e il suo ceo zuckerberg.

La questione è stata risolta dopo l'invio di documenti che attestavano la reale identità di Salman Rushdie.

Il tutto deve però far pensare: ognuno di noi può finire con l'essere bloccato su facebook per un presunto nome non reale o veritiero.
Ammettendo che sia vero come può facebook averne la certezza assoluta? Come può un social network sapere ( attraverso quale funzione) se una persona esiste o no?

Spesso è semplice riconoscerlo ma ci sono casi in cui viene da pensare che facebook conosca vita morte e miracoli di tutte le persone del globo...

Facebook porno , foto hot e abusi: social a luci rosse?

facebook hot porno foto abusi animali
Il titolo del post sembra già parlare da se, ma bisogna spiegare bene tutta la situazione.

C'è infatti un eccesso di contenuti hot, foto di abusi, foto hard e porno, foto di maltrattamento di animali sul social network di mark zuckerberg , dovuti sempre di più a campagne di spam sulle pagine facebook e i profili facebook.

Un particolare worm nello specifico riesce a prendere il controllo del proprio account facebook, consentendo di mettere "mi piace" ad alcune pagine facebook che parlando di abusi, contengono foto inappropriate etc.

Ed è così che nelle ultime ore il social network e le bacheche facebook di molti utenti di facebook italia sono state letteralmente sommersi da contenuti inappropriati.

Facebook ha subito puntato il dito contro anonymous ( che aveva preannunciato un mega attacco), ma il gruppo di hacker ha prontamente smentito.

Sta di fatto che mentre si cercano i colpevoli tra le pagine di facebook continuano a girare contenuti inappropriati e immagini non adatte a minori.
Un motivo in più per non far usare facebook ai minori e per chiedere norme più restrittive al social blu che da qualche giorno sembra un social rosso.

Archivio Blog

Categorie